È arrivato il momento della tintarella in giardino e degli aperitivi in terrazzo: hai già preparato gli sdrai e allestito il tuo spazio outdoor per la stagione estiva?

Per goderti al massimo il sole è necessario proteggersi al meglio e poter scegliere quando ripararsi al fresco, installando sistemi di copertura adatti a creare zone ombreggiate.

Se vuoi collocare tende e schermature solari in giardino o in terrazzo, dovrai fare una serie di valutazioni preliminari: vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere per coprire al meglio il tuo spazio outdoor.

Tende, schermature e coperture: tutte le tipologie

Innanzitutto, vediamo insieme quali tipi di coperture puoi scegliere, in base alla location, allo spazio a disposizione e al tuo modo di vivere l’aria aperta. Le possibilità sono svariate, e dovrai valutare quale opzione incontra al meglio la funzionalità e il design outdoor che desideri. Potresti per esempio scegliere tra:

  • Pergotenda®, il sistema di chiusura scorrevole per pergole da esterno, brevettato Corradi
  • Pergole bioclimatiche, il sistema di copertura in alluminio con lamelle frangisole orientabili
  • Pergole e coperture fisse: gazebi, pergole aperte, coperture mobili o rimovibili
  • Vele ombreggianti, ispirate al mondo nautico, coprono con leggerezza e proteggono dalle intemperie
  • Tende da sole, direttamente montate a parete, sorrette da bracci, con apertura regolabile

Che tu abbia già deciso quale sistema installare, o che tu sia ancora in fase di valutazione, vediamo insieme di cosa tenere conto in fase preliminare.

Tre cose da valutare prima di installare una tenda o una schermatura solare

È il momento di scegliere quale sistema di copertura si adatta meglio al tuo giardino oppure hai già scelto ma devi valutare gli ultimi aspetti? Ecco una piccola guida che speriamo possa esserti utile.

Vela Magical corradi

L’importanza del sopralluogo

La fase del sopralluogo della zona outdoor è molto importante: sarà così possibile comprendere quale struttura di copertura è più adatta, valutando la funzionalità desiderata in relazione allo spazio disponibile.

Per esempio, se ci troviamo in un terrazzo con vista, si può valutare l’installazione di una Pergotenda® con aggiunta di vetrate panoramiche, permettendo così di utilizzare lo spazio durante tutto l’anno.

Se invece la location è un giardino con una zona relax o piscina, si può optare per una pergola bioclimatica, ideale per chi vuole scegliere con libertà tra sole e ombra.

Per chi invece si trova a dover coprire finestre, portefinestre o magari vetrine lato strada, le tende da sole potrebbero essere la scelta più indicata. Le possibilità sono parecchie, e un sopralluogo approfondito, accompagnato da una consulenza mirata sono fondamentali anche per valutare lo stato del terreno o del basamento su cui porre le fondamenta delle strutture.

Struttura autoportante o addossata?

Per quanto riguarda la struttura, è poi fondamentale valutare se si preferisce una soluzione autoportante, che si sostiene quindi da sola, o addossata, ovvero appoggiata a parete: questa scelta è da compiere sicuramente nella fase preliminare, perché cambia completamente la configurazione dell’intero progetto.

La struttura addossata crea continuità con lo spazio interno, è l’ideale per esempio per terrazzi di grandi dimensioni, o per location adibite alla ristorazione, perché si passa comodamente dalla sala interna direttamente quella esterna.

La struttura autoportante è invece indipendente, e dà vita a un nuovo ambiente nel giardino: può essere un gazebo adibito a serra, una pergola sotto cui mangiare, oppure un pergolato verde sotto cui rilassarsi o dove creare una zona giochi per i più piccoli.

Autorizzazioni, bonus e incentivi fiscali

Quando avrai deciso quale tenda, schermatura solare o copertura installare nel tuo outdoor, è il momento di verificare se sono necessarie autorizzazioni edilizie o paesaggistiche: puoi per esempio approfondire in questo articolo quali permessi servono per l’installazione di una Pergotenda®, e altre informazioni utile relative alla autorizzazioni edilizie.

Ti sarà poi utile sapere che per quanto riguarda schermature solari e tende da sole sono poi presenti detrazioni fiscali e Ecobonus per tutto il 2019, un’opportunità importante da conoscere.

Ora che hai compreso quali valutazioni preliminari compiere per coprire al meglio la tua zona green, non ti resta che scegliere la struttura che incontra meglio le tue necessità e il tuo gusto: Matera Arredi è a tua disposizione per sopralluoghi e consulenze e dedicate, per scegliere insieme la soluzione migliore per goderti sole e fresco durante tutta l’estate.