E se esistessero delle strutture in grado di trasformare letteralmente gli spazi esterni della tua casa in ambienti eleganti, confortevoli e riparati… in modo ecologico? Se fosse possibile impreziosire il tuo outdoor in maniera esclusiva e nel rispetto dell’ambiente? Prenderesti in considerazione l’idea di farlo? Bene.
È allora venuto il momento di esplorare insieme la straordinaria realtà delle pergole bioclimatiche.

Come ben sai, è in inverno che si inizia a progettare il modo migliore per godersi giardini, balconi, terrazzi e rooftop, ovvero tutti i luoghi della casa in cui trascorreremo i nostri attimi di relax primaverile ed estivo. In questo quadro le pergole bioclimatiche si inseriscono con la stessa naturalezza che trasmettono una volta installate. Parliamo infatti di un perfetto connubio tra funzionalità, design ed ecologia.

Vediamo allora nel dettaglio le principali caratteristiche di una pergola bioclimatica, quali vantaggi garantisce e perché, attualmente, sempre più persone scelgono installarla.

Benessere all’insegna dell’ecologia: il concetto alla base della pergola bioclimatica

Il concetto di bioclimaticità è frutto di una forte, fondamentale esigenza dei nostri tempi: quella di un’architettura volta al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente. Concretizzare questa visione vuol dire imparare a progettare e realizzare strutture caratterizzate da un rapporto diretto e inscindibile con il contesto ambientale nel quale sono inserite. A partire da quelle che utilizziamo per arredare esternamente la nostra casa, come la pergola bioclimatica.

Proprio così nasce infatti l’idea di una copertura in grado di creare al suo interno un microambiente gradevole e naturale, e di garantire sempre la temperatura ideale, a prescindere dalle condizioni meteorologiche esterne. Le pergole bioclimatiche sono infatti costituite da una struttura portante in alluminio (che, come per la Pergotenda e da un tetto formato da lamelle frangisole orientabili (anch’esse in alluminio, materiale altamente riciclabile) e dal grado di rotazione variabile.

A seconda delle tue preferenze o delle necessità legate al meteo, le lamelle frangisole possono essere regolate per ottimizzare il microambiente all’interno della pergola bioclimatica.

LAMELLE APERTE: Ti permettono di gestire l’illuminazione e di arieggiare l’area sottostante nel modo migliore possibile, contrastando il forte sole e il caldo intenso delle giornate estive.

LAMELLE CHIUSE: Ti consentono di godere del tuo spazio esterno anche nelle giornate primaverili più fresche o in condizioni di vento o pioggia. Tutte le pergole in alluminio sono progettate e testate per resistere alla pressione dell’acqua e delle intemperie.

La regolazione delle lamelle, in base al tipo di pergola bioclimatica scelta, può essere manuale o telecomandata (in questo caso il piccolo motore elettrico si integra perfettamente nelle strutture senza disturbare l’armonia delle loro linee).
Infine, anche per quanto riguarda i lati della pergola, hai la massima possibilità di scelta: puoi optare infatti per una struttura completamente aperta, se il tuo desiderio è quello di godertela soprattutto durante la stagione estiva; oppure per una struttura chiusa con schermi in tessuto o in pvc, per usufruirne spesso anche nei periodi più freddi.

Pergole bioclimatiche: occorrono permessi o autorizzazioni?

Sono in tanti a chiedersi se strutture come le pergole bioclimatiche rientrino o meno in categorie di interventi per cui deve essere richiesta un’autorizzazione specifica. Approfondiamo insieme anche questo aspetto.

L’installazione di pergole bioclimatiche viene generalmente considerata libera edilizia e in quanto tale non richiede di solito particolari autorizzazioni, salvo ovviamente eccezioni legate a vincoli paesaggistici o regolamenti condominiali. Per questo ti consigliamo di informarti sempre preventivamente presso il comune in cui si trova l’abitazione in cui la pergola deve essere installata, per verificare personalmente se e quali permessi occorrano per procedere.

Benché negli ultimi anni la burocrazia legata all’edificazione di pergolati o gazebi sembri essersi molto alleggerita, si tratta di una fase che può ancora richiedere tempo e, a volte, competenze specifiche. Per questo motivo noi di Matera Tende siamo sempre disponibili ad affiancarti nel suo svolgimento o, se necessario, ad espletare per te le procedure burocratiche.

Progettazione, fornitura e installazione delle migliori pergole bioclimatiche con Matera Tende

Estetica, innovazione, design, ecologia; sì, la pergola bioclimatica ha davvero tutto ciò che occorre per rendere ogni spazio esterno della tua casa l’ambiente più confortevole e accogliente che tu possa desiderare. Un ambiente che potrai finalmente goderti a pieno.

Matera Tende, da anni leader nel settore delle tende da sole Roma, ti affiancherà nel corso dell’intera realizzazione. I nostri tecnici effettueranno il rilievo delle misure, i nostri architetti studieranno per te e insieme a te la migliore soluzione in base alle tue esigenze e alle tue aspettative, e il nostro personale specializzato si occuperà del montaggio e dell’installazione della tua pergola bioclimatica. Inoltre, saremo sempre a tua disposizione per eventuali interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria.

Per parlarci del tuo progetto puoi venire a trovarci presso la nostra sede a Roma, in via Vincenzo Davico 78, o puoi chiamarci al numero 06 50916198. Ti aspettiamo!