Se la recente emergenza sanitaria ci ha insegnato qualcosa è che senza uno spazio esterno è davvero difficile vivere felicemente. Ma anche chi gode della fortuna di un terrazzo o di un giardino può fare di più per spezzare le catene, rompere quei confini ben delineati che troppo a lungo hanno diviso gli interni delle nostre case dagli esterni.

Per fortuna la tendenza va proprio in direzione opposta: gli spazi esterni sono sempre più polifunzionali, sostenibili e innovativi, saldamente allacciati ad ambienti come le cucine o i living, di cui diventano completamento luminoso.

Terrazzi, balconi e giardini, non più luoghi adibiti alla sola messa a dimora delle piante, possono insomma facilmente trasformarsi in un’estensione della nostra casa se corredati di tutto il necessario.

A volte la zona giorno si trasferisce all’aperto e la terrazza diventa il luogo ideale per rilassarsi o mangiare in compagnia. Ma tutti desideriamo soprattutto collocare nei nostri outdoor arredi che invitino al relax e offrano la possibilità di riposarsi contemplando il paesaggio, lasciando correre la mente lontano dalle quattro mura domestiche.

Avete notato quanto siano diffusi nella nostra capitale i rooftop con affacci suggestivi (spesso ospitano ristoranti o bar)? Eppure anche un balcone che si sente un brutto anatroccolo può trasformarsi in una piccola oasi di quiete e meraviglia con qualche accorgimento progettuale.

Se si escludono le regioni più a Nord il clima italiano è quello tipico mediterraneo. Dall’arredo per esterni da Roma in giù ci si aspetta allora resistenza alle temperature estive cocenti e design che sappiano celebrare l’ideale di bellezza italiano.

Secondo una ricerca recente più della metà degli italiani (il 56%) si rivolge a un professionista per la progettazione e l’acquisto dell’arredo outdoor. Se anche voi vi state chiedendo a chi rivolgervi a Roma per l’arredo da esterni e chi incaricare della costruzione del vostro sogno outdoor continuate a leggere.

Mobili da giardino a Roma: scopri RODA, Poggesi, Vondom e tanti altri da Matera Arredi

All’arredamento degli spazi aperti si richiede la capacità di assecondare una vasta gamma di gusti, incontrando le preferenze di un pubblico che è sempre più informato sulle ultime tendenze in fatto di design perché ha ampio accesso a riviste e siti specializzati.

arredamento da giardino roma

La pubblicità non ci raggiunge più soltanto attraverso i cartelloni stradali ma possiamo dire che tutta la nostra esperienza quotidiana, anche a soprattutto sui social network, è permeata di spunti e ispirazioni. I nostri clienti di oggi sono quindi esigenti, più consapevoli, maggiormente capaci di apprezzare, per esempio, una lavorazione di tipo artigianale o di distinguere la produzione italiana da quella straniera.

È a questo meraviglioso target che noi di Matera Arredi ci rivolgiamo idealmente nella nostra proposta di arredamento da giardino a Roma, che infatti include brand incapaci di deludere anche le più alte aspettative.

Con il nostro servizio di consulenza altamente personalizzato desideriamo inoltre proporre tende da sole a Roma e mobili da giardino a Roma effettivamente adatti alle necessità del committente, sia da un punto di vista estetico (poiché vanno armonizzati con l’outdoor eventualmente già esistente) che pratico.

Non consideriamo infatti solo le esigenze stilistiche ma anche la fascia climatica, la vicinanza al mare o la presenza di altro tipo di umidità, come quella dovuta alla piscina: tutto concorre a definire le caratteristiche ideali dell’arredo da esterni, da cui ci aspetta anche una straordinaria durevolezza e resistenza alle intemperie e ai possibili danni.

mobili da giardino roma

TALENTI

Tra le eccellenze del made in Italy che hanno già ottenuto svariati riconoscimenti internazionali spicca Talenti, di cui siamo orgogliosi distributori. L’azienda annovera un team di designer
costituito da grandi personalità e la sua vocazione più genuina va individuata nella capacità di anticipare le tendenze outdoor grazie alla costante ricerca di nuovi linguaggi espressivi. I prodotti Talenti hanno una qualità straordinaria e spesso infrangono la sottile linea di confine tra arredo per interni ed esterni.

RODA

Design innovativo e materiali tecnologici fanno di RODA un’altra importante azienda di punta in ambito nazionale. Il loro evergreen, proposto anche al Fuorisalone 2020, è il design mimetico con cui si vuole incoraggiare a stringere il rapporto tra l’uomo e la natura, proponendo un arredo degli spazi esterni che lasci aperto il dialogo con l’interno.

DEDON

Una fibra intrecciata a mano, elegante ma solida come la roccia, che né il sole né la pioggia possono scalfire: è questa la cifra stilistica di Dedon, garanzia di durevolezza ma anche di stabilità dei colori e delle strutture. Un brevetto fortunato, insomma, che ha già portato l’azienda a collaborare con i più importanti designer della piazza internazionale.

Poggesi

Un ombrellificio made in Italy dal 1964, quando la spesa si faceva ancora al mercato e nelle botteghe artigiane e i piccoli commercianti dovevano mettere a riparo merci e clienti dal sole con grandi ombrelloni. Da qui parte la storia del brand, ma quanta strada ha fatto l’azienda da allora! Poggesi si è saputa adattare ai tanti cambiamenti nella società e nel lifestyle del nostro paese, cercando sempre soluzioni pratiche ed esteticamente perfette. Come il loro concept unico e brevettato di ombrellone a palo laterale, che li ha poi resi famosi nel mondo.

Serralunga

L’arredo esterni a Roma si colora di nuovo estro creativo con Serralunga, azienda italiana specializzata nella lavorazione della polvere di polietilene in un prodotto finito che non è solo funzionale ma anche unicamente originale. Le loro collezioni di pregio costituiscono ormai un punto di riferimento nel settore dell’outdoor, in particolare per la capacità di combinare e reinterpretare le forme classiche a vantaggio di approccio emozionale.

Vondom

Se il design e l’essere inimitabili sono per voi uno stile di vita questa azienda è la candidata ideale per arredare i vostri spazi esterni. I complementi d’arredo e l’illuminazione Vondom tracciano sempre un filo diretto tra forma e funzione, atmosfera e praticità. Ormai iconiche le collezioni Fax e Vela, che hanno riscosso consensi in tutto il mondo, arricchendo diversi hotel di fama. La natura e il benessere del pianeta sono al centro dei valori del marchio, grazie ai materiali ecocompatibili impiegati e alle tecnologie produttive sostenibili.