Cosa distingue una pergola tradizionale da un pergolato bioclimatico? Il secondo può essere considerato un’evoluzione biotecnologica della prima: le lamelle del pergolato bioclimatico sono infatti sempre orientabili (e in qualche caso anche retraibili) e permettono quindi di definire al meglio le condizioni di luce e brezza che vogliamo realizzare proprio in quel momento e sfruttando le caratteristiche della giornata.

Non si tratta più soltanto di rendere fruibile uno spazio esterno -tutto quello che abbiamo a disposizione o solo una sua parte- durante il corso dell’anno, ma anche di viverlo alle nostre condizioni. Una pergola classica, pur bellissima, non protegge dalla pioggia e dal vento ma solo dai raggi solari e solo quando questi hanno una determinata inclinazione. Il pergolato bioclimatico, al contrario, assicura ombra a tutte le ore, protegge anche dalle condizioni più sfavorevoli e realizza condizioni di luce e ventilazione ideali.

I pergolati bioclimatici, dalle forme spesso minimali, offrono un’integrazione con l’ambiente perfetta anche da un punto di vista concettuale. Per creare un microclima gradevole sfruttano infatti le sole proprietà degli elementi atmosferici, ma con la possibilità di modularle al bisogno. 

I più scrupolosi sostenitori dell’ambiente e della pulizia del paesaggio ameranno il loro carattere discreto e l’uso razionalizzato, sempre coerente anche con le altre scelte stilistiche già compiute nella sistemazione dell’esterno. 

Il risparmio energetico è un naturale complemento di questo quadro en plein air: quando addossato a un muro perimetrale, a una porta, a una o più finestre, il pergolato bioclimatico aiuta a ridurre i costi di raffrescamento dell’edificio, tagliando la spesa in bolletta e salvaguardando il Pianeta. 

Se si opta per un’installazione con vetrate panoramiche scorrevoli è possibile chiudere il pergolato bioclimatico durante l’inverno e ottenere un sistema energetico a tecnologia passiva grazie al quale si pone una barriera alla dispersione di calore dall’interno verso l’esterno.

Ecco perché l’installazione di questa tecnologia permette di accedere alle detrazioni fiscali, anche con possibilità di sconto immediato in fattura e cessione del credito d’imposta. I consulenti Matera Arredi, contattabili al telefono o in showroom, saranno lieti di spiegarvi le procedure per accedere a questi fantastici benefici.

I pergolati nel nostro catalogo, a marchio Pratic e Corradi, offrono infinite possibilità di personalizzazione nei materiali, nelle finiture, nella movimentazione (manuale o con telecomando) e design iconici, riconosciuti anche all’estero. A questa ricerca stilistica i nostri prodotti associano una qualità manifatturiera senza precedenti: per toccarla con mano è possibile visitare lo showroom (2.500 mq di esposizione), in via Vincenzo Davico, 78 a Roma.

Pergole bioclimatiche retrattili

pergole bioclimatiche retrattili

Alcuni modelli di pergolato bioclimatico hanno le lame retrattili e possono quindi impacchettarle per scoprire completamente la struttura. 

Le pergole bioclimatiche retrattili sono la soluzione più completa sul mercato, sono in genere dotate di un sensore che rileva la presenza di vento e pioggia e comanda la chiusura automatica.

La possibilità di eliminare la copertura permette di aprire una finestra sul cielo e rendere i nostri ospiti osservatori privilegiati della bella giornata.

Anche le pergole bioclimatiche retrattili possono essere personalizzate in ogni aspetto, con un’ampia palette di colori che restano brillanti nel tempo, grazie alle particolari polveri utilizzate. 

È possibile inoltre aggiungere automatismi, accessori e complementi per rendere unico ogni pergolato bioclimatico orientabile. Lo stesso può essere infatti trasformato in un vero e proprio serramento con un sistema di chiusure a vetro e tende o essere integrato con luci da incasso e led. L’effetto scenografico è insomma sempre assicurato.

Dove trovare una pergola bioclimatica a Roma?

Gli spazi dalle dimensioni più sostenute, siano essi giardini, patii o terrazze, non si organizzano facilmente ma tutto parte – questo è certo- da una buona copertura.

La progettazione, la scelta e l’installazione del pergolato bioclimatico non possono prescindere dall’intervento professionale, preferibilmente specializzato. Noi di Matera Arredi offriamo in questo la massima competenza ed esperienza. Da oltre trent’anni assistiamo i privati ma anche i più importanti player del settore hotellerie nella realizzazione dei propri spazi all’aperto.

Insieme all’arredo giardino le coperture per esterni sono il cuore della nostra attività. Nel corso del tempo abbiamo visto il mercato cambiare, accogliere nuove eccellenze, abbracciare l’innovazione del design, dei materiali e della tecnologia. Abbiamo sempre selezionato i partner commerciali più premiati nel mondo: spesso corrispondono a un’idea di made in Italy poco conosciuta, che non riguarda i prodotti alimentari o sartoriali ma il comfort abitativo e, in particolare, quella che il nostro fornitore Pratic definisce “open air culture”.

Punti di forza del nostro servizio sono senz’altro…

  • la progettazione con architetti e tecnici competenti,
  • la qualità dei prodotti e delle lavorazioni,
  • l’assistenza post vendita.

Se siete alla ricerca di tende da sole a Roma o state valutando l’installazione di una pergola bioclimatica a Roma e in provincia, se avete dubbi sulla progettazione del vostro spazio esterno, potete trovare una risposta oggi stesso consultando i nostri tecnici: iniziate raccontandoci il vostro sogno outdoor.