Le vetrate panoramiche rendono fruibili spazi esterni altrimenti inutilizzati o nei quali si finisce per trascorrere poco tempo nel periodo autunnale e invernale, quando le temperature si abbassano e piove più spesso.

Oltre all’esigenza pratica soddisfano anche le necessità di chi vorrebbe rendere il proprio immobile più accattivante, instaurando un dialogo tra gli interni e gli esterni, tra gli occupanti e la vita dello skyline urbano o del paesaggio naturale. Uno spettacolo gratuito, che appartiene a tutti e appaga non solo la vista ma anche tutti gli altri sensi.

Grazie all’innovazione tecnologica la performance di questi prodotti è nel tempo costantemente aumentata e oggi coniuga resistenza, durevolezza, praticità nella movimentazione, capacità di risparmio energetico e isolamento termo-acustico.

Le vetrate panoramiche, inoltre, non necessitano di permessi per l’installazione poiché si tratta di prodotti amovibili. Salvo specifiche prescrizioni comunali costituiscono dunque un mezzo di arricchimento della proprietà alla portata di tutti, privo di impatto architettonico ma al contrario di grande valore per chi ne beneficerà personalmente.

I vantaggi sono, infatti, indiscutibili:

  • aumento della superficie abitabile,
  • aumento della luminosità degli ambienti,
  • protezione dagli agenti atmosferici e dallo smog,
  • regolazione di un corretto microclima interno.

Le vetrate per terrazzi e balconi si integrano con semplicità in qualsiasi spazio ed è ampia la disponibilità sul mercato di sistemi di scorrimento adatti a ogni situazione strutturale.

Esistono dunque vetrate panoramiche scorrevoli con vetri collegati tra loro tramite un sistema telescopico, dove il movimento della prima anta comanda anche quello delle successive. Questa soluzione è ideale quando lo spazio a disposizione non è molto e si vogliono evitare ingombri.

Le vetrate panoramiche impacchettabili, invece, pur offrendo un’esperienza estetica simile alle vetrate scorrevoli, permettono una pulizia più agevole dell’anta esterna e ben si prestano per installazioni con angoli (per esempio sui balconi), ove sarà possibile far scorrere i vetri lungo gli angoli per poi impacchettarli su uno stesso lato.

Le vetrate panoramiche possono inoltre essere confezionate con un occhio di riguardo al tema della sicurezza e sono quindi disponibili soluzioni anti sfondamento e collegabili all’impianto domotico della casa.

Affinché le complesse movimentazioni funzionino sempre alla perfezione è però indispensabile rivolgersi ad installatori esperti, che abbiano precedentemente effettuato un rilievo millimetrico delle misure.

L’idea in più per una vita domestica all’insegna dell’emozione? È senz’altro il giardino d’inverno.

Vetrate per terrazzi: il sogno possibile del giardino d’inverno

La realizzazione di un volume circondato da vetrate panoramiche permette di aumentare lo spazio abitativo ed estendere i nostri punti di contatto quotidiani con il mondo. Per ottenere questa full immersion nella natura o nell’ambiente cittadino si ricorre alle vetrate per terrazzi, grazie alle quali è possibile realizzare anche splendidi giardini d’inverno.

I più attuali trend in fatto di abitare vanno esattamente in questa direzione: il mondo esterno va accolto dentro casa o, per lo meno, deve poter essere esperito con la vista. A causa del maggior tempo che abbiamo dovuto trascorrere tra le mura domestiche per emergenza sanitaria siamo adesso tutti più consapevoli dell’importanza di godere di un collegamento con l’esterno.

Gli investitori immobiliari, gli architetti, le ditte di ristrutturazione e gli agenti immobiliari sono tutte professionalità già consce di questa tendenza e coinvolte nelle sue conseguenze.

Quello che era una volta un privilegio per pochi diventerà nel prossimo futuro normalità: sono infatti già in aumento sul mercato immobiliare gli immobili dotati di spazi esterni, siano essi inglobati nella proprietà grazie alle vetrate panoramiche o completamente all’aperto. Inutile aggiungere che il valore degli edifici con queste caratteristiche è superiore ad ogni altro.

Il giardino d’inverno, in particolare, è un’idea stilistica attraente ma ha anche un’utilità concreta. Nasce in Inghilterra alla fine del Settecento, diffondendosi poi in tutta Europa come elemento architettonico dalla spiccata personalità. Esso può accogliere le piante o proporsi come una sorta di serra-salotto, sala di lettura, sala da pranzo o da tè, area svago.

L’installazione di vetrate per terrazzi permette così di ricavare nuovi luoghi destinati alla convivialità in cui la vera protagonista è la luce.

In questi ambienti l’atmosfera confortevole è garantita dalla climatizzazione (che non fa patire il tempo atmosferico esterno), dal miscuglio di scenografia e buona compagnia, dalla vista estesa, che ci accompagna lontano anche mentre restiamo vicino alle persone che amiamo.

In presenza di spazi adeguati è possibile usare le vetrate per terrazzi e balconi anche per ricavare una zona studio e lavoro inedita e romantica, capace di favorire la concentrazione ma anche di incoraggiare qualche scappatella lì fuori, quando la mente desidera una pausa rinfrancante.

In alternativa la veranda potrà essere utilizzata per ascoltare musica o dedicarsi agli hobbies e al divertimento, favoriti dall’atmosfera suggestiva e rilassante.

Chi invece gode di una conformazione architettonica adatta ad ospitare la cucina in veranda è più che fortunato. In questo caso si useranno le vetrate per terrazzi per chiudere un’area perimetrale con parte fissa inferiore nella quale addossare le basi della cucina, per poi eventualmente collocare al centro l’isola con i fuochi e lo spazio di lavoro. Le opzioni sono in realtà infinite e dipendono dalle caratteristiche strutturali e dal gusto e dalle esigenze personali.

Vetrate per case a Roma

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per offrirvi consigli personalizzati e per suggerirvi le migliori soluzioni per la progettazione personalizzata di verande e giardini d’inverno dal fascino unico e sempre diverso.

Da noi potrete scoprire, progettare ed acquistare le migliori coperture per i vostri spazi outdoor e godere in tutte le stagioni della sensazione di vivere all’aria aperta, risolvendo anche i problemi di natura micro climatica. Siamo infatti anche rivenditori e installatori di tende per esterno, pergotende, vele ombreggianti e vetrate panoramiche per tutte le necessità tecniche.

Alla nostra clientela offriamo:

  • sopralluoghi accurati,
  • progettazione con architetto,
  • trasporto e montaggio delle vetrate panoramiche,
  • assistenza post vendita con manutenzione ordinaria e straordinaria.

Se credete sia arrivato il momento di impreziosire i vostri spazi abitativi con un ambiente nuovo e rinnovato e siete dunque alla ricerca di vetrate per case a Roma o tende da sole a Roma contattateci adesso e potrete affidarvi alla competenza e all’esperienza dei nostri professionisti. A presto.