Complice il clima mite e la presenza in città di molte attività turistiche le tende da esterni sono a Roma tra i prodotti più ricercati per l’outdoor.

Noi di Matera Arredi riceviamo, specie nel periodo primaverile ed estivo, centinaia di richieste di consulenza per l’installazione di tende da esterni a Roma e in provincia, in particolare dal settore dell’hotellerie nel quale gli spazi all’aperto si arredano tenendo conto della necessità di ospitare i clienti in un microclima ideale e al riparo dagli agenti atmosferici. 

Tuttavia, le collezioni che abbiamo selezionato dai nostri partner commerciali, che costituiscono l’eccellenza della produzione artigianale made in Italy, non soddisfano solo requisiti di qualità e durevolezza ma anche estetici, poiché siamo consapevoli che la scelta stilistica non può passare in secondo piano.

In questo articolo vi proponiamo alcuni consigli sulle migliori tende da esterni che potete trovare a Roma da Matera Arredi.

Il nostro focus di oggi è sulle tende da sole per i terrazzi, vista la ricchezza del patrimonio immobiliare storico della capitale, che offre spesso spazi esterni con viste impareggiabili. Valorizzarli per voi e i vostri ospiti è il nostro obiettivo.

Quali tende da sole sui terrazzi?

La tenda da esterno può essere anche installata in giardino ma ci sono tende da sole ideali per i terrazzi e i balconi. 

Le tende da sole per giardino sono in genere poste a copertura di un pergolato e sono quindi ideali per creare zone d’ombra accorpate alle mura perimetrali o isolate, magari in un’area riservata e silenziosa, che favorisca il riposo.

Ma se vi siete già messi alla ricerca di tende da esterni a Roma ed è già da un po’ che analizzate l’offerta del mercato sapete che esistono diversi modelli, con fissaggi differenti, più adatti a contesti urbani e condominiali. 

La tenda da esterno a cappottina è tipicamente scelta per le finestre, i balconi di dimensioni contenute, le vetrine dei negozi e i portoncini, mentre la tenda a caduta assolve più la funzione di una tapparella in quanto non ha la capacità di fare ombra in una zona estesa, ma è piuttosto una schermatura per finestre, utile a ridurre i consumi energetici per il raffrescamento degli edifici.

Nel caso dei terrazzi si può puntare sulle tende a bracci (fissi o estensibili), che sono anche tra le più economiche. Se il fissaggio è del tipo a piastre separate non si potrà regolare la larghezza della tenda, cosa possibile nel fissaggio a barra quadra (anche doppia). 

Questo modello può includere una mantovana nella parte finale del telo, mentre l’assenza di mantovana conferisce un carattere più contemporaneo. Se state cercando tende da sole a Roma perché siete titolari di un’attività commerciale la presenza della mantovana consente di imprimervi il vostro logo.

Se il terrazzo è piccolino una tenda da esterno a capanno offrirà sufficiente protezione dal sole sia dall’alto che lateralmente: questa struttura poggia infatti sul parapetto, se presente, o a terra, con appositi sostegni, e ha anche una funzione frangivista.

Cosa dire infine delle tende a vela? Moderne, innovative e con un’incredibile resistenza al vento sono ancora uno dei modelli più venduti di tende da esterni a Roma. Si prestano ad un’installazione su grandi terrazzi, ma anche in giardini, cortili e spazi all’aperto di ristoranti. Per ancorarle serve un sostegno forte, che può essere individuato in un albero, un palo, il muro o un sottobalcone. Se sovrapposte tra loro, alla ricerca di una nota originale, sono un piacere per la vista in ambienti di qualsiasi stile.

Tende da esterni a Roma: il nostro showroom 

tende da sole per terrazzi

Se per la vostra casa o la vostra attività commerciale a Roma intendete installare tende da esterni fatte per durare a lungo e di grande pregio estetico ci piacerebbe invitarvi a scoprire la professionalità e la convenienza dei nostri servizi.

Il nostro viaggio professionale è iniziato nel 1985 e da allora abbiamo seguito la progettazione e l’installazione di centinaia di allestimenti per outdoor, comprensivi di pavimentazioni per esterno, arredamenti, coperture bioclimatiche e tende da esterni a Roma e nei dintorni della capitale.

Selezioniamo i partner commerciali più premiati per soddisfare le esigenze di una clientela che non si accontenta facilmente e predilige la ricercatezza del prodotto di design italiano.

Nel nostro showroom avrete la possibilità di passeggiare attraverso 1500 mq di esposizione all’aperto: qui potrete verificare personalmente la qualità delle migliori tende da esterno a Roma (nel nostro catalogo Corradi, tende con motorizzazione Somfy e tende Xtesa). Grazie all’assistenza degli esperti di progettazione degli spazi esterni Matera Arredi soluzioni e risposte sono sempre a portata di mano. 

Ci trovate a Roma, in Via Vincenzo Davico 78. Vi aspettiamo in negozio.