La pandemia non ha cambiato soltanto il nostro modo di vivere ma anche di abitare e ha modificato, più in generale, il rapporto con gli spazi esterni che abbiamo a disposizione nelle nostre case.

Giardini, balconi e terrazzi sono sempre più importanti poiché si trascorre in casa un tempo più lungo. È rilevante che siano confortevoli anche durante le stagioni in cui prima non eravamo soliti frequentarli.

L’interior design ha quindi già recepito l’esigenza di offrire soluzioni d’arredamento ibride, che possano essere utilizzate negli esterni ma trovare posto anche dentro casa offrendo comunque un certo pregio estetico.

Le zone di confine tra interno ed esterno si fanno fluide, delimitate meno rigidamente. Così un’amaca da esterni può far mostra di sé anche in un interno in stile bohemien mentre tappeti d’ispirazione persiana ma confezionati in materiali tecnici decorano la terrazza persino sotto la pioggia.

Sulla stessa onda di questi esempi ecco 6 arredamenti d’interni che vanno bene anche in giardino, in terrazzo, sul patio, sotto la pergola o in balcone!

Decking: non è parquet ma lo imita in tutto, pur essendo realizzato in materiali innovativi e resistenti alle intemperie. Il decking è ideale in terrazzo, in tutte le zone di passaggio tra interno ed esterno e a bordo piscina.

Vimini e rattan rivisitati: richiamano le soluzioni tradizionali per i mobili da giardino ma sono stati concepiti in modo del tutto nuovo (è il caso della fibra Dedon e della resina vetrificata).

Tappeti outdoor: diversi produttori ne realizzano di bellissimi, in una quantità di colorazioni e stili diversi, dal più mediterraneo e giocoso, con grandi limoni stampati, al più minimal monocromatico.

Tavolini-vassoio: pratici ed utili a casa come in giardino per portare fuori la merenda dei bambini o i cocktail per l’happy hour.

Riciclo creativo: gli arredamenti d’interni di una volta sono perfetti per conferire un tocco davvero personale, senza preoccuparsi di sciuparli se, collocati fuori, sono esposti a sole o pioggia (effetto vintage assicurato!). Ridipinti con una pittura da esterni colorata risalteranno anche nelle zone d’ombra o in mezzo alla vegetazione.

Grandi lanterne: garantiscono un’illuminazione suggestiva in interno come in esterno dove, se c’è vento, la brezza non rischia di spegnere la fiamma.

Ma a chi rivolgersi per arredamenti d’interni a Roma così creativi e versatili? Se non avete il tempo, la pazienza o il gusto per far da soli o se è comunque necessaria una progettazione attenta e coordinata il consiglio è quello di contattare chi ne ha fatto una vera e propria professione.

Gli arredatori d’interni di mestiere non sempre hanno seguito uno specifico percorso di studi ma hanno senz’altro acquisito esperienza sul campo, conoscenze di interior design (relative anche, molto praticamente, ai prodotti in catalogo presso questo o quel marchio) e competenze astratte, legate alla capacità di entrare in empatia con i desideri del cliente. Noi di Matera Arredi abbiamo ne abbiamo accolti diversi nella nostra squadra di lavoro.

Arredamenti d’interni a Roma? Rivolgiti ad un grande gruppo specializzato

Con il lavoro di un team multidisciplinare progettiamo e realizziamo arredamenti d’interni a Roma da oltre trent’anni.
La nostra squadra è infatti composta da arredatori d’interni professionisti, artigiani, montatori e posatori esperti ed è per questo che il risultato di ogni progetto è armonico e senza sbavature: insieme riusciamo ad anticipare i problemi e a correggere velocemente le eventuali sorprese, tipiche per esempio della fase di rilievo delle misure o di posa.

Il nostro obiettivo è sempre quello di realizzare i desideri dei nostri committenti anche quando è difficile per motivi tecnici, ma sappiamo anche ben consigliare chi decide di affidare a noi la scelta dei dettagli e delle finiture. Sono molte infatti le opzioni in catalogo offerte dai nostri fornitori, che rappresentano sempre l’eccellenza sul territorio e costituiscono i portabandiera del made in Italy apprezzato in tutto il mondo.

Siamo specializzati nell’arredamento da esterno, ma anche di cucine, zona giorno e camere da letto. Negli ultimi anni abbiamo seguito progetti di ristrutturazione ambiziosi, presso privati, alberghi e ristoranti di prestigio, ma anche piccoli interventi di perfezionamento degli spazi esterni, installazione di pergotende e tende da sole a Roma, arredamenti d’interni a Roma e provincia.

Se avete un sogno, piccolo o grande che sia, affidatevi ai professionisti di Matera Arredi: iniziate prenotando una telefonata gratuita e senza alcun impegno. Vi aspettiamo, in alternativa, presso la nostra sede di via Vincenzo Davico, 78, a Roma. A presto!