Quante volte passeggiando in città vi è capitato di alzare lo sguardo e “inciampare” su balconi trasformati in lavanderie, ripostigli o aree di sgambamento per cani trascurati? I proprietari (o gli affittuari) di questi appartamenti tradiscono la funzione più importante del balcone o del cortiletto: offrire la possibilità di godere di una vista aperta, percepire una temperatura diversa e guadagnare una stanza in più.

Per fortuna un trend sempre più diffuso in tutto il mondo è quello di arredare a puntino anche i piccoli spazi esterni: persino un balcone misura XS può essere trasformato in un comodo salottino in cui ricevere qualche amico o rilassarsi con la famiglia in un ambiente lounge.

Da dove iniziare? Facilissimo: dalla schermatura dei raggi solari e della pioggia. Anche per gli ambienti outdoor più discreti esistono soluzioni specifiche, di cui parleremo in questo articolo dedicato a chiunque sia alla ricerca di tende da sole a Roma.

Noi di Matera Arredi infatti progettiamo gli spazi esterni della capitale (anche quelli modesti) e installiamo tende da sole a Roma e in tutta la provincia con la professionalità e l’amore per i dettagli che ci contraddistinguono dall’inizio della nostra storia.

I modelli di tende da balcone a Roma

tende da balcone roma

Il punto di partenza è chiaro: anche se non disponete di una terrazza o di un giardino non dovete rinunciare a godervi i momenti più piacevoli della giornata durante la bella stagione.

Le metrature meno generose possono essere deliziosamente arredate (anche quando si sviluppano in lunghezza) con tavolini a ribalta che si appoggiano al parapetto o alla ringhiera e fioriere angolari a tutta altezza. Basta aggiungere sedute comode o delle panche in legno su misura, cuscini colorati e la giusta illuminazione per ritagliarsi uno spazio all’aperto pronto ad accogliere e coccolare.

Sui balconi di Roma le tende da sole sono indispensabili per più di un motivo:

  • i raggi del sole raggiungono facilmente i muri perimetrali e contribuiscono a riscaldare l’interno e alzare i costi di raffrescamento;
  • lo spazio esterno limitato non permette (a differenza che in una terrazza o in un giardino) di poter scegliere tra zone scoperte e coperte, tutto l’ambiente deve essere protetto dai raggi solari;
  • le coperture per esterni aumentano la superfice vivibile dell’immobile e anche il suo valore di mercato, specie quando si punta su modelli motorizzati o particolarmente accattivanti nel design.

Quali modelli valutare quindi? Il mercato delle tende da sole a Roma offre ormai una scelta vastissima, con una grande varietà di stili ma anche di caratteristiche tecniche nonché, naturalmente, di costi. L’accesso ai bonus fiscali è garantito alle tende da sole dotate di eccellenti capacità isolanti.

Le tende da sole a bracci si installano facilmente e sono poco ingombranti. Data la semplicità del modello qui tutto si basa sulla scelta del tessuto, che deve essere spesso per garantire una protezione superiore dai raggi UV ma deve anche accordarsi con la vostra idea estetica. Alle classiche strisce colorate esistono comunque delle alternative e i nostri tecnici saranno felici di proporvele presso lo showroom.

tende da sole a roma

Un esempio significativo è la tenda da sole Kev di Corradi, uno dei nostri partner più premiati. Si tratta di una tenda che coniuga estetica e funzionalità, con prestazioni magistrali. Il sistema di aggancio è invisibile e questo garantisce un effetto di continuità con la facciata. Moltissime le nuances disponibili, tutte ispirate alla natura: dal bianco ghiaccio ai colori della terra fino ai rossi del foliage autunnale.

Le tende da sole a caduta scendono dal soffitto perpendicolarmente al pavimento e offrono anche un eccellente livello di privacy. Anche in questo caso esistono altre opzioni oltre ai modelli più noti e facilmente reperibili nei centri per il fai da te.

Le tende da sole a cappottina si presentano con il classico ventaglio che protegge dalla luce superiore e laterale: tra le tende da esterni Roma sono le più utilizzate nel caso dei locali commerciali, mentre in un contesto residenziale si adattano più alle finestre.

Se a causa delle dimensioni o della tipologia il vostro ambiente esterno è una sfida ricordatevi che da Matera Arredi otterrete una progettazione su misura delle vostre tende da sole Roma, preceduta da una consulenza gratuita e dai rilievi in loco. Oltre alla personalizzazione dell’intervento il nostro punto di forza è senz’altro costituito dai prodotti: tende da sole e coperture per esterno delle migliori marche, garantite a vita. Rivolgetevi a noi con fiducia, vi aiuteremo a pensare in grande anche lo spazio più piccolo.