Il Decreto Rilancio, ovvero la legge n.77/2020, è stata un’iniziativa di grande portata che, ancora per tutto il 2021, consentirà di aumentare l’efficientamento energetico dei propri immobili risparmiando almeno il 50% sulle spese.

La “detrazione 50” sulla tenda da sole si spiega alla luce della vocazione sostenibile che accompagna le schermature solari di nuova generazione, prodotte con materiali innovativi e capaci di contenere le dispersioni termiche di un edificio.

Se siete alla ricerca di tende da sole a Roma e intendete installarle entro la fine del 2021 avete diritto all’agevolazione fiscale. A patto però di far tutto per bene, meglio se con l’assistenza di un team di esperti e non di un rivenditore qualsiasi…

Come funziona l’ecobonus sulle tende da sole

L’ecobonus prevede la possibilità di ottenere una detrazione pari al 50% dei massimali previsti. Il beneficio fiscale è normalmente distribuito nell’arco di dieci anni ma da Matera Arredi potrete richiedere anche uno sconto immediato in fattura e acquistare a Roma le vostre tende da sole, le pergole bioclimatiche e le pergotende pagandole solo la metà.

Più nello specifico, per gli interventi singoli, intesi come non in combinazione con uno degli interventi trainanti, è possibile accedere alla detrazione del 50% per un massimale (indicato nell’allegato I del 6 agosto 2020) dell’importo di 230 € al mq, al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative all’installazione e alla messa in opera delle tecnologie. L’agevolazione è quindi pari al 50% sul massimale appena indicato (230 €/mq).

I nostri consulenti sono a vostra disposizione anche per guidarvi nel percorso burocratico necessario per beneficiare della detrazione: è infatti obbligatorio trasmettere un’apposita comunicazione all’ENEA, entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Matera Arredi: la vostra tenda da sole con detrazione al 50%

Come anticipato la detrazione al 50% sulla tenda da sole è da intendersi come deduzione IRPEF in quote annuali di pari importo, per un periodo di 10 anni.

Chi preferisce invece “monetizzare” il beneficio e avvantaggiarsene subito può richiedere in showroom lo sconto in fattura: in questo caso, previo accordo al momento della richiesta di preventivo, pagherà circa il 50% della spesa relativa all’acquisto e all’installazione delle proprie tende da sole, mentre il restante 50% lo verseremo noi di Matera Arredi.

Occorre ricordare che gli interventi esclusi dall’agevolazione sono soltanto quelli di sostituzione parziale di componenti del prodotto, come, per esempio, il telo e i motori.

Rientrano invece senz’altro le spese sostenute per la fornitura e la posa in opera delle tende (o di altro tipo di schermatura solare) e di opere provvisionali e accessorie, i costi delle prestazioni professionali per la stesura della documentazione e la dismissione delle tende o dei sistemi di schermatura eventualmente preesistenti.

Per quanto riguarda la tipologia di immobile sono esclusi soltanto gli immobili ancora in costruzione e tutti gli interventi di ampliamento dell’esistente.

Per ottenere la  detrazione 50 tenda da sole le schermature solari devono rispondere ad alcuni requisiti fondamentali:

  • devono essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente;
  • devono essere installate a protezione di una superficie vetrata;
  • devono essere mobili;
  • devono essere schermature “tecniche” e possedere livelli di prestazione della classe di schermatura solare energetica pari a gTot ≤ 0,35;
  • per le schermature solari sono ammessi gli orientamenti da Est a Ovest passando per Sud e sono pertanto esclusi Nord, Nord-Est e Nord-Ovest, per le chiusure oscuranti (ad esempio persiane avvolgibili, tapparelle) sono invece ammessi tutti gli orientamenti;
  • devono possedere una marcatura CE del produttore;
  • devono rispettare le leggi e normative nazionali e locali in tema di sicurezza e di efficienza energetica.

I professionisti di Matera Arredi vi consegneranno il manuale d’uso, che include la dichiarazione CE di appartenenza della tenda da sole alla norma EN13561, e provvederanno alla compilazione delle informazioni riservate al fabbricante.

Rivolgendovi a noi, inoltre, sarete accompagnati dai nostri tecnici specializzati durante tutta la procedura di accesso alla detrazione al 50% sulla tenda da sole e usufruirete di un servizio di assistenza pre e post vendita molto apprezzato dalla nostra clientela.

Per ricevere subito le prime informazioni scriveteci o veniteci a trovare in showroom, in via Vincenzo Davico 78, a Roma.

Potete anche scaricare la nostra Guida alla detrazione fiscale per le tende da sole e condividerla con chi è in questo momento alla ricerca di indicazioni su questa interessante opportunità. Non fatevela scappare!