Gli spazi esterni della casa, soprattutto nel corso della bella stagione, sono quelli in cui trascorriamo gli attimi più piacevoli e rilassanti. Balconi, terrazzi, giardini: fin dalle prime sere primaverili, quando il clima si fa mite e le giornate si allungano, gli outdoor diventano il nostro luogo preferito. Che, come tale, per poter essere vissuto a pieno, va curato e attrezzato in maniera adeguata. Uno dei modi più funzionali ed esteticamente più validi per farlo è quello di installare delle tende da esterni Roma.

Naturalmente ogni outdoor è diverso e ognuno di noi ha necessità, desideri e aspettative differenti su come vorrebbe vedere trasformati gli spazi esterni della propria abitazione. Ecco perché in questo articolo andremo ad assegnare ad ogni possibile esigenza il tipo di tenda da esterno in grado di soddisfarla. Cominciamo!

Tende da sole Roma: trasformare il tuo balcone

Partiamo dai balconi. A seconda delle dimensioni, questi spazi esterni possono diventare il luogo perfetto per trascorrere momenti di relax, pranzare e cenare in famiglia o semplicemente per godersi la pace e l’aria aperta in compagnia di una buona lettura. L’importante è che tutto sia attrezzato per consentirci di farlo nel massimo del comfort. In questo senso, due tipologie di tende da sole possono rappresentare la soluzione più adatta: le tende a bracci estensibili e le tende a caduta.

Tende a bracci estensibili

Molto robuste ed estremamente funzionali, le tende a bracci estensibili si presentano in due modi: motorizzate o a manovra manuale. Se si opta per un modello motorizzato, è possibile dotarlo di dispositivi avanzati come il sensore vento, il sensore pioggia o domotica con motorizzazione Somfy. Queste tende possono inoltre essere provviste di un apposito cassonetto di protezione per salvaguardare il tessuto quando viene avvolto. Data la regolabilità della loro ampiezza, le tende a bracci estensibili risultano ideali sia per balconi di piccole e medie dimensioni che per terrazze condominiali più grandi.

Tende a caduta

Balconi sì, ma anche finestre, porte e vetrate: le tende a caduta possono soddisfare più di un’esigenza e rappresentano un ottimo compromesso fra funzionalità ed estetica. In questa tipologia di tenda da esterno, il telo viene raccolto su un rullo o all’interno di un cassonetto di protezione, e può scorrere su guide laterali in alluminio o cavi d’acciaio, o essere a caduta libera (vale a dire ancorato direttamente al pavimento o alla ringhiera). È possibile inoltre dotare le tende a caduta di componenti tecnologici.

Tende giardino e terrazzo: le soluzioni per riscoprire il tuo outdoor

E per quanto riguarda terrazzi e giardini? Ovviamente in questi casi la necessità è quella di installare tende da sole in grado di coprire spazi più ampi in modo altrettanto efficace. Vediamo le soluzioni migliori.

Tende a guide laterali

A distinguere questo tipo di tenda è la sua struttura, che consente di coprire l’outdoor frontalmente oltre che superiormente. Il risultato è un ambiente esterno più godibile e riparato. L’apertura della tenda è regolabile con dispositivo manuale, così da poterne ottimizzare l’utilizzo nei vari momenti della giornata. Queste caratteristiche rendono le tende a guide laterali adatte non solo a terrazzi e balconi di grandi dimensioni, ma anche a giardini e spazi esterni di locali commerciali.

Tenda Xtesa

Con la tenda Xtesa andiamo ben oltre il concetto di tenda da esterno. Si tratta infatti di una pergola innovativa (comunque differente dalla Pergotenda o dalle pergole bioclimatiche con tessuto ad arrotolamento anziché a pacchetto, che, grazie alla possibilità di raggiungere notevoli sporgenze con pendenze contenute, si adatta ad essere installata anche in ambienti architettonici estremi. Rispetto all’ingombro del pacchetto nella pergola, il tessuto arrotolato garantisce la massima illuminazione possibile. La struttura presenta inoltre una resistenza certificata all’acqua e al vento e un’ottima protezione dai raggi solari, garantendo l’isolamento termico dello spazio che ricopre. È inoltre possibile dotare la Tenda Xtesa di sensori climatici, per regolare la movimentazione del tessuto a seconda delle condizioni atmosferiche (sole, vento, pioggia).

Tende da esterni Roma: realizza i tuoi progetti e i tuoi desideri con Matera Tende

Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei alla ricerca di una soluzione ottimale per dare nuova vita al tuo outdoor, sia esso un balcone, un terrazzo o un giardino. Probabilmente hai cercato sul web “tende da sole Roma” o “tende da sole Roma prezzi” per farti un’idea chiara dei costi che questa installazione richiede. Fai bene: gli spazi esterni della nostra casa possono diventare delle vere e proprie oasi di pace e relax, degli ambienti speciali in cui vivere momenti solo nostri o da condividere con la nostra famiglia.

È il motivo per cui noi di Matera Tende ci impegniamo a fornirti un servizio totale, accompagnandoti in ogni fase del progetto che intendi realizzare. I nostri tecnici effettuano il rilievo delle misure per comprendere a fondo le tue esigenze e le tue aspettative; i nostri architetti mettono a tua disposizione la loro esperienza e ti consigliano nella scelta delle migliori soluzioni per il tuo outdoor; infine, il personale specializzato si occupa del trasporto e del montaggio della tua tenda. Una volta completata l’installazione, puoi chiamarci in ogni momento per eventuali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Per iniziare a progettare il tuo outdoor nel migliore dei modi, vieni a trovarci presso la nostra sede a Roma, in via Vincenzo Davico 78, o chiamaci al numero 06 50916198. Ti aspettiamo!