Pergola bioclimatica nell’atmosfera western di Old Wild West

L’intervento del team Matera Arredi aumenta l’area dedicata ai clienti con l’uso di pergole vetrate

La catena tex mex con 200 ristoranti in tutto il mondo sceglie Matera Arredi per rinnovare gli esterni della sede di Dragona a Roma. Il progetto ruota attorno all’installazione di una pergola bioclimatica con vetrate panoramiche: l’obiettivo è quello di aumentare lo spazio a disposizione e il numero di coperti ma anche di offrire un certo comfort climatico.

La caratteristica principale delle pergole vetrate addossate è infatti la capacità di recintare una porzione di terreno esterno in modo da renderlo parte integrante della struttura preesistente. La trasparenza del vetro fa il resto in termini percettivi, perché comunica una sensazione di continuità tra gli ambienti al chiuso e tra quelli interni e gli esterni.

Le vetrate panoramiche sono inoltre discrete: l’ingombro dei pannelli è minimo e offre ampia libertà di movimento, specie nel caso di pergola bioclimatica con vetro scorrevole, dove le lastre si possono aprire e chiudere a piacimento.

 

La pergola bioclimatica permette anche al ristorante di regolare efficacemente l’illuminazione in un contesto urbano, dunque potenzialmente buio, specie durante la stagione invernale. La diversa soluzione dell’ampliamento murario con finestre, oltre a comportare richieste di permessi e un carico burocratico non indifferente, non avrebbe offerto gli stessi vantaggi in termini di luminosità.

In questo caso le pergole vetrate costituiscono una soluzione ideale anche per la riconoscibilità del marchio Old Wild West: dall’esterno è possibile scorgere chiaramente l’arredo tipico in stile far west e vengono così esaltate le atmosfere e le caratteristiche di accoglienza tipiche della catena, che le hanno valso per cinque anni consecutivi il premio “Insegna dell’Anno” nella categoria ristorazione servita.

Le vetrate panoramiche proteggono anche dall’inquinamento stradale e aumentano l’efficacia del sistema di riscaldamento e raffrescamento.

Il modello di pergola bioclimatica scelto dal team Matera Arredi è Maestro di Corradi, un prodotto conosciuto per la grande versatilità e le numerose possibilità di configurazione sia in versione autoportante che addossata. Il suo tratto distintivo è soprattutto la copertura in lamelle frangisole orientabili, grazie alla quale la regolazione del clima e della ventilazione sottostante è particolarmente semplificata.

L’installazione di questa pergola bioclimatica in attività del settore ristorazione permette di adeguare l’ambiente alla stagione e al meteo, modificando l’inclinazione delle lamelle si modula infatti l’intensità della luce, dell’ombra e dell’aria.

La struttura resiste alla pioggia grazie ai pluviali in dotazione, mentre la tettoia è calibrata per resistere fino a 110 kg/ m2 di carico, dunque anche alle condizioni atmosferiche più avverse.

Corradi è il nostro partner di fiducia per la divisione coperture per esterno: nonostante vanti numerosi tentativi di imitazione la pergola bioclimatica è un brevetto esclusivo dell’azienda bolognese, che dal 1978 ad oggi non ha mai abbandonato l’impronta sartoriale, coniugandola alla ricerca tecnologica.

Per ricevere informazioni sulle vetrate panoramiche e sul modello di pergola bioclimatica che potrebbe meglio soddisfare le vostre aspettative non vi resta che contattarci. Il preventivo è sempre gratuito.

Come posso aiutarti a realizzare i tuoi desideri?

Sono Maurizio Matera, compila questo modulo per raccontarmi le tue esigenze e verrai contattato il prima possibile dal mio team!

Privacy

7 + 9 =

Specializzati nell’arredare la tua casa con arredi d’autore e nella progettazione e messa in opera di sistemi per la copertura e la protezione solare per piccoli e grandi spazi esterni.

DOVE SIAMO

Via Vincenzo Davico, 78 – Roma
Tel: +39 06 50916198
Tel: +39 06 50915889
Tel: +39 06 5053082

mail: info@materarredi.it

I NOSTRI ORARI

Lunedì
15.30 – 19.30
Martedì – Sabato
9.30 – 13.00
15.30 – 19.30