Le pergole bioclimatiche sono strutture di arredo da esterni, formate da lamelle orientabili che garantiscono la protezione solare o dalle intemperie, negli spazi esterni sia di abitazioni private che di locali ad uso commerciale.

A differenza delle pergole classiche che sono essenzialmente fisse, le bioclimatiche hanno una struttura completamente apribile. Le pergole bioclimatiche modificano la temperatura dell’aria, incanalando il vento.

Perchè installare una pergola bioclimatica?

Un buon motivo per installare le pergole bioclimatiche, oltre al forte impatto energetico e ambientale e che non c’è bisogno di spendere costi extra per ottenere permessi, poiché l’installazione non richiede nessun tipo di permesso particolare. Infatti, le pergole rientrano nella categoria Edilizia Libera, poiché vengono considerate come elementi di arredo accessori smontabili e quindi dall’aspetto puramente temporaneo.

Quanto costa una Pergola Bioclimatica?

I prezzi delle pergole bioclimatiche variano in base a diversi fattori, tra cui il materiale, le dimensioni, la presenza di altre componenti come le vetrate panoramiche, o l’illuminazione integrata così come l’installazione di zanzariere per proteggersi dagli insetti durante il periodo estivo.

Sostanzialmente i prezzi differiscono quindi dalla tipologia di pergola, dalla struttura, dai componenti aggiuntivi e dal costo della manodopera per l’installazione. In ogni caso le cifre sono ragionevoli e il rapporto qualità prezzo è sempre a vantaggio del cliente.

Per quanto riguarda la misura, ovviamente, più è piccolo il pergolato più il prezzo risulta essere vantaggioso.

Di che cosa è fatta una Pergola Bioclimatica?

Per quanto riguarda invece i materiali, solitamente le pergole bioclimatiche sono fatte di alluminio o legno. L’alluminio è un materiale molto duttile e leggero, dalla forte resistenza in grado di resistere sia alle intemperie chee allo scorrere del tempo. Le pergole fatte di alluminio possono essere realizzate con un sistema a motore in grado di regolare apertura e chiusura delle lamelle. Per questo motivo il prezzo di queste strutture è sicuramente più elevato.

Il legno è un isolante naturale ma è anche un composto organico; quindi, tende a deteriorarsi con il passare del tempo. Per questo motivo le pergole bioclimatiche fatte di legno hanno prezzi più contenuti. Tuttavia, bisogna considerare la minor durata e i costi di manutenzione.

Pergola Bioclimatica

Quali sono gli Accessori delle Pergole Bioclimatiche?

Come dicevamo un altro aspetto che influisce profondamente sul prezzo delle pergole bioclimatiche è la presenza di accessori aggiuntivi. Sono elementi che andranno non solo a migliorare l’aspetto estetico della pergola ma doneranno anche maggiori funzionalità aumentando i livelli di prestazione del vostro pergolato. Tra questi elementi quelli che influiscono maggiormente sono:

  • Le lamelle orientabili: sono un particolare sistema di copertura che può essere azionato sia manualmente che attraverso un apposito telecomando. Il prezzo sicuramente in questo caso sarà superiore al semplice pergolato.
  • Chiusure laterali: servono soprattutto se la pergola viene usata nei periodi freddi. In questo caso l’aggiunta di questi elementi farà salire il prezzo della vostra pergola bioclimatica.
  • L’illuminazione, in particolare quella al LED: la maggior parte delle pergole bioclimatiche più complesse dispongono di un sistema di illuminazione al LED nascosto all’interno della struttura. Se scegliete di inserire questa soluzione allora il prezzo della pergola bioclimatica salirà di parecchio. Ma il vantaggio è che potete sfruttare la struttura anche durante la notte.

Conclusioni

Quindi, per riassumere il tutto, il prezzo dipenderà dalla struttura che scegliete al momento dell’acquisto e dagli eventuali accessori che intendete aggiungere.

Da Matera Arredi le pergole bioclimatiche beneficiano di uno sconto del 50% immediato, direttamente in fattura. Grazie all’ecobonus, infatti, avete la possibilità di vedere decurtato il costo delle pergole bioclimatiche non appena le avrete acquistate e non è necessario attendere il rimborso IRPEF come avviene per altri tipi di incentivi fiscali.

Ottenere un preventivo personalizzato e quindi indicazioni precise sui prezzi delle pergole bioclimatiche da installare a Roma, nel vostro immobile, è molto semplice: basta contattarci scrivendo a info@materarredi.it o telefonando al numero 06 50916198.

Chiama
WhatsApp