Dentro o fuori? Al sole o all’ombra? Nella brezza o ben riparati? A volte il benessere sta nel mezzo ma quant’è difficile conciliare gli opposti!

Per riuscirci potrebbe in realtà bastarvi premere il pulsante di una pergola bioclimatica a lamelle orientabili, che vi permette di creare da soli il vostro clima perfetto. Una copertura per esterno dotata di tutti gli accessori indispensabili per la vostra felicità in giardino e in terrazzo! Per scoprire quale scegliere e dove trovarla seguiteci fino alla fine di questo nuovo post.

Pergole bioclimatiche Roma, tra tecnologia ed emozione

Se cercate a Roma un modello di pergola bioclimatica con caratteristiche precise o da personalizzare completamente in base alle vostre necessità potete rivolgervi con fiducia ai nostri consulenti, che da oltre trent’anni progettano coperture per esterno per i privati e le attività commerciali del Lazio.

Per le tende da sole, le pergole bioclimatiche e le vele Corradi è da sempre il nostro più apprezzato partner. L’azienda ha una storia rappresentativa del ben fare italiano nel mondo del design: l’artigianalità degli esordi ha lasciato spazio alla produzione industrializzata ma non dimentica della qualità e dell’attenzione ai dettagli.

In questo articolo esaminiamo con voi le peculiarità dei modelli più amati, che offrono sempre una risposta ai problemi di progettazione negli ambienti esterni ma che sanno anche aggiungere un quid pluris che è soprattutto una nota emozionale.

Bioclimatics Imago

pergola bioclimatica a roma

Imago è il modello più innovativo di pergola bioclimatica che potete trovare a Roma, da Matera Arredi. In questo progetto firmato Corradi la copertura per esterno diventa completamento di uno spazio che non è chiaramente né interno né esterno ma, in qualche modo, entrambi.

Si tratta di una soluzione a lamelle orientabili fino a 135°, con dettagli costruttivi (pedana, pilastri, travi) autonomi che garantiscono un’estrema pulizia estetica. Il meccanismo di motorizzazione è custodito all’interno della trave e le lamelle sono state ridisegnate perché appaiano più piatte e quindi invisibili.

Imago è disponibile in tantissime diverse configurazioni e può essere adattata a contesti di vita e lavoro differenti, declinandola nelle versioni:

  • Gourmet à dedicata specificatamente alle cucine a vista, all’aperto;
  • Feeling good à progettata per il mondo delle spa e dei centri benessere;
  • Dreaming à per l’hotellerie, perché offre la possibilità di collocare una camera da letto sotto le stelle.

Bioclimatics Maestro

pergole bioclimatiche roma

Un aspetto maestoso ed elegante ma anche una plurità di configurazioni per adattare il proprio progetto a ogni contesto: Maestro di Corradi è il modello di pergola bioclimatica Roma più richiesto sul nostro territorio, soprattutto in ambito contract. Il merito del suo successo va attribuito alla semplicità e alla discrezione della struttura, mentre le moltissime finiture soddisfano ogni idea di stile. Pensate, per esempio, ad accostamenti cromatici in contrasto tra loro, che suggeriscono una personalità forte o a un bicolor più classico per trasmettere un senso di charme.

Qualunque anima abbia la vostra attività o il vostro outdoor privato Maestro saprà rappresentarvi e stupire i vostri ospiti.

In questo caso le lamelle sono orientabili fino a 140°, il che garantisce una straordinaria adattabilità ad ogni situazione di luce e vento. Se si considera che la tettoia può resistere fino a 110 kg / m2 di carico è chiaro che questo modello ben resiste anche ai climi più rigidi.

Bioclimatics Alba

pergola-bioclimatica roma modello alba

Tra le pergole bioclimatiche che potete trovare a Roma Alba è invece il modello più adatto a chi non vuole rinunciare alle alte prestazioni. Da un punto di vista tecnico queste si traducono in lamelle frangisole in alluminio movimentate con radiocomando, in un’inclinazione di ben 150° con tettoia che può aprirsi completamente alla luce e nel sistema di luci a led con illuminazione calibrabile.

Nello sviluppo di questo prodotto -ancora una volta a firma Corradi- l’occhio ha senz’altro avuto la sua parte: l’architettura degli inconfondibili profili frontale e longitudinale è semplice e d’impatto. Alba ha inoltre le lamelle curve che offrono più protezione dalla pioggia rispetto gli altri modelli, in aggiunta a un sistema di pluviali che la rendono impenetrabile anche in caso di temporali.

Bioclimatics Eteria

pergole-bioclimatiche roma modello eteria

Eteria è una pergola bioclimatica essenziale anche nella movimentazione che, in questo caso, è manuale e infatti questo modello non necessita di elettricità. Ne guadagna il design, sobrio perché la struttura non deve ospitare il motore né chiusure laterali. Ne consegue anche che la pergola è più indicata in contesti privati, dove resta pratica e semplice non solo nell’aspetto e nell’uso ma anche nell’installazione.

Al momento dell’acquisto i tecnici Matera Arredi vi aiuteranno inoltre a scegliere la miglior direzione di apertura delle lamelle, tenendo conto dell’esposizione dell’ambiente e della posizione della pergola.

Un’altra sua importante caratteristica è l’adattabilità ai climi costieri perché resiste bene alla salsedine: immaginate di utilizzarla per creare il vostro personale spazio vista mare, protetto ma al tempo stesso libero come la dea greca da cui il modello prende il nome.

Qualcuno di questi modelli vi ha colpito ma avete ancora tante domande? Volete esplorare tutte le alternative nella configurazione? Presso il nostro showroom riceverete un’assistenza personalizzata e informazioni per l’accesso ai bonus fiscali.