Regalano nuovi spazi da vivere fuori dalle mura di casa, invitano all’ozio e alla contemplazione e soprattutto offrono un microclima ideale, in qualsiasi condizione atmosferica. Stiamo parlando delle pergole bioclimatiche, che a Roma arredano giardini rustici ed esclusivi, rooftop di ristoranti con vista panoramica e terrazzi pubblici e privati.

La pergola bioclimatica è, in sostanza, un sistema di copertura degli spazi esterni che permette di proteggere la zona sottostante dalla pioggia e di regolare a piacimento l’irraggiamento solare e le correnti d’aria.

La pergola bioclimatica può anche essere chiusa con vetrate panoramiche per creare un giardino d’inverno o un naturale prolungamento di una delle stanze.

In questo articolo vogliamo condividere con voi i tips dei nostri esperti di outdoor design: dalle piante più adatte per crescere a ridosso di una pergola bioclimatica a Roma ai consigli di arredamento e progettazione per il vostro giardino-salotto nella capitale.

I nostri tecnici sono sempre a vostra disposizione per una consulenza personalizzata. Grazie all’ecobonus tutte le pergole bioclimatiche che installiamo a Roma e provincia usufruiscono inoltre dello sconto del 50% in fattura.

Pergole bioclimatiche Roma per creare salotti all’aria aperta

pergola bioclimatica roma

La pergola bioclimatica delimita uno spazio esterno polifunzionale, da dedicare alla convivialità, agli hobby e al riposo.

I nuovi trend dell’outdoor vanno tutti nella direzione di intendere gli spazi esterni come un ampliamento degli ambienti abitativi.

Sotto le pergole bioclimatiche di Roma i proprietari costruiscono cucine all’aria aperta attrezzate con barbecue e lavandini e aree living arredate con divani di design italiano.

In questo senso l’offerta è veramente ampia perché i più noti marchi di arredo per esterni hanno sposato la filosofia “in & out”, proponendo, anche per quest’anno, collezioni di arredi che vanno bene sia dentro casa che fuori e che permettono di mantenere uno stile coerente tra esterno e interno.

Anche sul fronte illuminazione c’è un’ampia scelta di applique, lampioni e catene luminose a risparmio energetico.

La pergola bioclimatica ospita però spesso un proprio sistema di illuminazione, integrabile con le altre sorgenti. Si tratta soprattutto di faretti a LED modulabili sia nell’intensità che nel colore, che giocano un ruolo importante nel ricreare la giusta atmosfera durante le ore serali.

Pergole bioclimatiche a Roma: l’importanza della progettazione

pergole bioclimatiche roma

Farsi redigere un progetto personalizzato prima di scegliere e installare a Roma la vostra pergola bioclimatica è fondamentale: il progetto deve infatti tenere conto dell’esposizione della parete in caso di pergola addossata e, in generale, dell’orientamento e dello spazio in cui deve essere collocata.

L’apertura delle lamelle frangisole cambia a seconda di come gira il sole durante la giornata e nell’avvicendarsi delle stagioni e alcuni calcoli si rendono dunque necessari da un punto di vista strategico, per massimizzare l’efficacia della pergola.

Le piante più belle per la tua pergola bioclimatica a Roma

corradi pergola bioclimatica

Anche se le pergole bioclimatiche sono strutture estremamente moderne, che possono sembrare lontane dall’idea romantica di pergola ricoperta da tralci di vite, questo non significa che non si possano integrare con il paesaggio.

Tra le piante a portamento rampicante più indicate consigliamo glicine e vite, ma anche caprifoglio, edera e rose. L’unica accortezza richiesta nel caso dei rampicanti è impedire che raggiungano le lamelle orientabili sulla parte superiore della struttura (basterà potare al bisogno).

Sui laterali gli arbusti sono perfetti perché si autosostengono e non appesantiscono i montanti, ma anche perché ampliano la scelta di piante sempreverdi.

A Roma le pergole bioclimatiche possono essere arricchite con tutte le piante adatte al clima caldo e quasi mediterraneo della zona: via libera quindi ai gelsomini, alle passiflore e alla cascata di fiori celesti che ci regala il plumbago.

Corradi, la pergola bioclimatica eccellenza del design

pergole lamelle frangisole roma

Se state cercando pergole con lamelle frangisole a Roma o, in generale, pergole bioclimatiche a Roma e provincia la scelta migliore è affidarsi a installatori specializzati in questi prodotti per outdoor, che possano offrire scelta su modelli di qualità costruttiva eccellente.

Anche se vanta numerose imitazioni la pergola bioclimatica Corradi è l’unica a garantire originalità del brevetto, design accattivanti e versatili e avanzamento tecnologico.

Le pergole Corradi, da sempre presenti nell’offerta Matera Arredi, sono il frutto di 40 anni di ricerca e studio sui materiali e sono tantissimi i modelli a disposizione in catalogo.

Con l’assistenza dei nostri tecnici è inoltre possibile personalizzare ulteriormente la pergola bioclimatica che sceglierete per il vostro giardino o la vostra attività commerciale a Roma e usufruire dello sconto del 50% in fattura.

Corradi è inoltre un’azienda particolarmente attenta all’estetica del prodotto e le soluzioni proposte per le coperture esterne vantano influenze dal mondo dell’architettura e del design.