La pergotenda è un tipo di copertura per esterni con una struttura laterale costituita da colonne e una sovrastante in lamelle orientabili o teli rettrattili.

Particolarmente indicata per chi desidera arredare una zona del proprio giardino o del terrazzo incorniciandola come si farebbe con dipinto pregiato, la pergotenda protegge l’arredo per esterni e gli occupanti dagli agenti atmosferici e ha una funzione di regolazione del microclima nella specifica area in cui viene montata.

Grazie all’installazione di una pergotenda addossata all’edificio si può inoltre ampliare lo spazio a disposizione e preservare gli interni dell’immobile dalla calura estiva, con un sensibile risparmio sui costi di condizionamento.

La pergotenda può anche essere chiusa lateralmente con vetrate scorrevoli che permettono di comporre romantici giardini d’inverno o realizzare aree commerciali vivibili tutto l’anno, specie nel settore dell’hotellerie e della ristorazione.

A metà tra pergola vera e propria e tenda da sole, la pergotenda ha posto a volte alcuni problemi di classificazione, come vedremo nel paragrafo successivo, relativo ai permessi per le pergotende.

Sono necessari permessi per installare le pergotende?

La pergotenda è una struttura leggera e amovibile rientrante in quell’edilizia libera che non richiede alcun specifica autorizzazione per essere eseguita.

Questa considerazione vale però soltanto in linea generale poiché alcune sentenze si sono espresse in senso contrario o, per meglio dire, non hanno riconosciuto determinate opere come effettivamente rientranti nella categoria di “pergotenda”.

È per esempio il caso della sentenza 10822/2019 del Tar Lazio il cui oggetto era una lavorazione priva di lamelle in alluminio retrattili ma invece caratterizzata da una struttura consistente e di grandi dimensioni: secondo i giudici non si trattava di una pergotenda ed era perciò necessario uno specifico titolo prima di procedere alla sua installazione.

Insomma, a volte sono state proprio la legislazione e la giurisprudenza a definire ciò che può o non può essere considerato pergotenda e i casi in cui saranno o non saranno richiesti i permessi per le pergotende.

In particolare se la struttura che regge la tenda è un mero elemento accessorio, funzionale soltanto al sostegno e alla movimentazione della tenda, se questa struttura non altera la forma dell’edificio ed è priva di un ancoraggio massiccio al suolo, rientreremo nella definizione di pergotenda e non si dovrà procedere al rilascio del titolo abilitativo.

Altri casi particolari in cui sono richiesti permessi per le pergotende sono quelli in cui sussistono vincoli per la conservazione del paesaggio o se il montaggio deve avvenire in una zona occupata dal verde pubblico, come succede per alcune attività commerciali su strada.

Se state valutando l’installazione di una pergotenda potete rivolgervi ai nostri consulenti, debitamente informati sulla normativa relativa alle coperture e alle tende da sole a Roma e nei comuni limitrofi.

Pergotende e tende da sole a Roma: scopri l’outdoor innovativo e made in Italy di Matera Arredi

pergotenda corradi prezzi

Da sempre al fianco di chi non sa rinunciare al lifestyle italiano, che, con la complicità del clima mediterraneo, ci invita a vivere gli esterni tutto l’anno, noi di Matera Arredi abbiamo aiutato centinaia di privati ed attività commerciali a concretizzare il proprio ideale di outdoor.

I nostri fornitori rappresentano l’eccellenza del design e dell’innovazione tecnologica italiana conosciuta anche all’estero: Corradi, Pratic, Vondom e RODA sono solo alcuni dei marchi che troverete nei nostri cataloghi, sempre aperti alla consultazione di chi è a caccia di ispirazioni, ma anche di chi cerca soluzioni a problemi architettonici, pratici o stilistici particolari.

I brand che abbiamo accuratamente selezionato soddisfano tutte le necessità di una clientela esigente e sono noti in tutto il mondo anche per detenere la proprietà di brevetti esclusivi, prodotti che costituiscono pietre miliari nel settore dell’arredo e delle coperture per esterni. È il caso di Corradi e della sua pergotenda, declinata in una quantità di varianti personalizzabili e adattabili ad ogni stile e ad ogni contesto (per ottenere un preventivo specifico e per conoscere i prezzi della pergotenda Corradi scriveteci all’indirizzo: info@materarredi.it).

Se siete alla ricerca di pergotende, pergole bioclimatiche, vele, ombrelloni, coperture fisse e tende da sole a Roma e provincia troverete nella nostra squadra di consulenti, esperti posatori e architetti un partner affidabile, che saprà offrirvi soluzioni personalizzate e un servizio di montaggio e assistenza pre e post vendita a cinque stelle.

Da dove iniziare per la realizzazione del vostro progetto? Da un gesto semplice, come quello di scriverci un messaggio o chiamarci al numero 06 50916198, il lunedì, dalle 15:30 alle 19:30 e dal martedì al sabato dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30. In alternativa potete venirci a trovare presso la nostra sede di Via Vincenzo Davico 78 a Roma.

Terrazze e giardini sono la vostra passione? Allora non dimenticate di seguirci anche su Facebook per non perdere nessuna novità e consultare il portfolio delle nostre lavorazioni.