Nell’arredamento di interni le tende giocano un ruolo importante e ti aiutano a soddisfare due obiettivi: l’esigenza estetica, contribuendo a definire lo stile del tuo appartamento, e quella pratica. Le tende da interno, infatti, salvaguardano la privacy familiare, proteggono in misura variabile dalle correnti d’aria e, soprattutto, schermano la luce solare.

La scelta dei tendaggi può ricadere su tende di stampo classico o su tende moderne. La differenza è data da un insieme di elementi come, per esempio, la finitura, il colore, il tessuto, la presenza o l’assenza di motorizzazione e, più in generale, il sistema di movimentazione.

Chi preferisce le tende moderne vuole per lo più puntare su uno stile sobrio e lineare, minimalista. Il tono monocromatico, l’assenza di decori, orli e ricami e la vocazione spiccatamente pratica ben si addicono alle personalità che amano mantenere il controllo e tendenzialmente rigorose.

La nota contemporanea è spesso data dalle modalità di apertura e chiusura: mentre i tendaggi classici sono spesso considerati ingombranti e impegnativi, tra le tende più spiccatamente moderne si annoverano le tende a rullo, le tende a pacchetto, le tende a pannello e le tende motorizzate per interni. Tutte hanno dalla loro il pregio della discrezione e ad ognuna corrisponde un’esigenza diversa…

Tende moderne per tutte le necessità

Le tende a pannello hanno un aspetto rigido e cadono perfettamente perpendicolari al pavimento grazie ai contrappesi inseriti nella parte inferiore. Il loro gusto essenziale ne fa una scelta adatta ad ambienti che non soffrirebbero per mancanza di romanticismo. Sono infatti largamente impiegate in contesti professionali come quelli degli uffici o degli studi medici e in tutte le situazioni in cui occorre variare la configurazione luminosa nel corso della giornata.

Le tende a rullo hanno la capacità di aumentare la percezione dello spazio negli ambienti più piccoli. Da parte loro ne occupano davvero poco, il minimo indispensabile per coprire i vetri con un tessuto che di solito è oscurante e a tinta unita. L’assenza di drappeggio agevola le operazioni di pulizia. Lo scorrimento è di tipo verticale e si realizza manualmente o elettricamente per mezzo di una guida metallica.

Grazie alle lamelle orientabili le tende alla veneziana sono invece ottime per la modulazione della luce anche su porte e finestre di grandi dimensioni. Se elettriche si iscrivono a pieno titolo nella categoria delle tende motorizzate per interni, in alternativa possono essere manovrate manualmente con corda, catena o arganello.

Le tende motorizzate per interni sono una scelta che coniuga praticità e impatto estetico. I meccanismi di apertura e chiusura sono invisibili e la motorizzazione conferisce all’ambiente un inconfondibile tocco high tech. Possono essere integrate nell’impianto di domotica della casa e comandate associandole alle automazioni o con un semplice comando vocale.

Le tende a pacchetto, infine, possono in effetti essere considerate una via di mezzo tra le tende classiche e le tende moderne: la versione con arricciatura a sbuffo, a festone o a palloncino si sposa bene con ambienti più ricercati, mentre i modelli a telo liscio o steccato incontrano gusti più orientati alla geometria delle forme.

Ecco come puoi usare le tende moderne per ottenere l’illuminazione giusta in casa

Come dicevamo le tende moderne sono una soluzione ideale per chi non sacrificherebbe mai la comodità sull’altare del vezzo estetico. La prima e più importante esigenza cui rispondono è infatti la regolazione della quantità di luce: un problema che, a volte, è una matassa non facile da dipanare.

Le mansarde e gli abbaini, per esempio, sono spesso dotati di finestre dalle forme irregolari. Occorre qui ricorrere alle tende oscuranti, confezionate con speciali pellicole riflettenti che offrono una barriera ai raggi del sole e al calore. Queste tende scorrono lungo profili in alluminio e hanno sistemi di bloccaggio che permettono di fissarle in ogni posizione.

Altri ambienti più bui devono invece, all’opposto, essere rischiarati. Si possono allora scegliere tessuti per tende più eleganti, leggeri e semitrasparenti. Il bianco è il colore più indicato, la seta e il lino di grammatura più fine i tessuti da privilegiare. Il cotone, invece, pur filtrando il sole e il calore, è spesso e offre maggiore privacy. Le tende a pacchetto in cotone garantiscono quindi un ambiente luminoso ma riservato. Le stoffe miste come lino e cotone sono un buon compromesso tra freschezza e trasparenza.

Un’ulteriore valutazione riguarda gli spazi e la loro vivibilità: il living è più adatto ad ospitare tende leggere, le camere da letto richiedono tessuti più pesanti e schermanti. In cucina, dipende. Se la luce del sole raggiunge direttamente i fuochi, l’isola o i piani sui quali si preparano le pietanze, occorre installare tende che lascino passare la luce in modo diffuso ma contribuiscano, contemporaneamente, a rendere la stanza più fresca.

Non dobbiamo da ultimo dimenticare che le tende che assolvono a un compito di contenimento delle dispersioni termiche possono accedere ai benefici fiscali dell’ecobonus. Si tratta proprio di tende moderne, realizzate in tessuti tecnici che riducono il fabbisogno di energia da destinare al raffrescamento estivo ed al riscaldamento invernale.

Dove acquistare le tende da sole più belle a Roma?

Dal 1985 Matera Arredi è un punto di riferimento nella progettazione e nella realizzazione dell’arredamento di interni a Roma e provincia. Grazie al servizio di consulenza con i nostri architetti qualunque ambiente può essere rinnovato e ridefinito stilisticamente per avvicinarsi di più ai gusti dei proprietari e al loro stile di vita.

Alla consulenza affianchiamo la progettazione, il montaggio, il trasporto, i finanziamenti e l’assistenza pre e post vendita. Se vuoi migliorare la vivibilità e il pregio del tuo appartamento esplorando nuove soluzioni di arredamento o se desideri semplicemente arricchirlo con tende moderne e più performanti delle attuali chiedici un consiglio senza impegno.

I nostri fornitori sono infatti brand di alta levatura. Scopri con i nostri consulenti l’esclusività made in Italy di Agena Pininfarina, il lusso e l’eccellenza svizzera di Cristian Fischbacher, l’innovazione di Mottura. E ancora, presso la nostra sede di via Vincenzo Davico 78 a Roma troverai il catalogo completo delle tende da sole Baumann, Romo, Foresti e Tao Everest. Un’ampia scelta, una scelta d’autore per case che non rinunciano alla personalità.