Facile come… arredare un giardino! Un bel giardino non ha bisogno di grandi spazi e nemmeno di un pollice verde smisurato.

Le soluzioni offerte dai marchi che producono arredo per esterno e dai vivai sono oggi alla portata di tutti: chiunque può trasformare uno spazio esterno in un’oasi di privacy e relax, puntando su pezzi d’arredamento belli e resistenti e su piante poco o per nulla esigenti.

Ma se il vostro giardino risultasse noioso e privo di carattere? Non sia mai! Da Matera Arredi sapremo dare risposta alla vostra domanda di creatività, anche grazie ai prodotti eccezionali dei nostri fornitori: linee complete di arredo outdoor sbucate fuori dal cappello di designer internazionali pluripremiati.

Se siete a corto di idee per arredare il giardino o il terrazzo mettetevi comodi. In questo articolo vi proponiamo 5 soluzioni di grande effetto per ravvivare la vostra vita all’aria aperta.

5 nuove idee per arredare il giardino

1. Un pizzico di magia

Se avete dei bambini o non riuscite a dimenticare il fanciullo dentro di voi potreste sentire l’esigenza di rendere il vostro giardino meno monotono. Provate a farne un luogo ricco di sorprese e, perché no, di mistero inserendo elementi decorativi come sculture moderne in metallo, sfere decorative da antro della strega, specchi e campane a vento.

2. Una pergola a vetri per dar vita a un giardino nel giardino

come arredare il giardino

Le pergole chiuse da tutti i lati con vetrate panoramiche permettono di creare meravigliosi giardini d’inverno, dove potrete godere della bellezza del verde tutto l’anno, anche quando all’esterno si saranno abbassate le temperature.

Grazie all’effetto serra le piante che potrete coltivare in questa stanza segreta e affascinante sono diverse da quelle messe a dimora en plein air. Via libera quindi alle specie tropicali anche se abitate in fasce climatiche normalmente proibitive per le varietà amanti del caldo e dell’umidità. Se vi state chiedendo come arredare un giardino d’inverno la risposta è piuttosto semplice: il solo limite è il cielo, pardon, il tetto.

Un giardino d’inverno può contenere divani, poltrone, librerie e tappeti. Se avete tante piante posizionate proprio nei dintorni del mobilio è meglio preferire tappeti che si possono usare indifferentemente all’interno e all’esterno e trattare i mobili con prodotti che li isoleranno dall’umidità.

Tra le proposte tratte dal nostro catalogo vi segnaliamo per esempio l’arredo da esterno ed interno Roda, concepito proprio per essere utilizzato sia all’aperto che al chiuso, in un continuum spaziale tra in e out.

3. Un punto focale come tocco in più

Come arredare un piccolo giardino

Un punto focale è un elemento che attira l’attenzione e conduce l’occhio dritto su di sé o, comunque, in una determinata area del giardino. Può essere una fioriera particolare, di recupero, una siepe “scolpita” con una figura riconoscibile, un divano particolare o un altro elemento d’arredo, un sentiero concentrico ed enigmatico come quelli tracciati dai cerchi nel grano.

4. Un arredo adatto alle serate all’aria aperta

idee per arredare il giardino

Per trascorrere fuori serate meravigliose, in solitaria o in compagnia di amici e parenti, bisogna attrezzarsi. L’arredo giardino può essere definito anche tenendo conto della possibilità di abitare gli spazi esterni nelle ore più fresche della giornata: in estate basterà posizionare sedute in legno, vimini o ferro battuto e la giusta illuminazione.

In inverno invece trarrete beneficio dall’installazione di una pergola bioclimatica a lamelle orientabili Corradi, con la quale è possibile proteggersi dalla pioggia e regolare l’infiltrazione della luce solare ma anche delle correnti d’aria.

Per difendervi dalle zanzare sarà invece sufficiente piantare citronella e gerani odorosi.

5. Un vialetto particolare

La pavimentazione gioca un ruolo decisivo nell’aspetto e nell’atmosfera che desiderate conferire al vostro spazio esterno.

Se nel vostro giardino si aprono dei sentieri o un vero e proprio vialetto che conduce, magari, alla porta d’ingresso potete considerarla un’ottima opportunità per realizzare qualcosa di diverso dal solito. Provate per esempio a posare mattonelle geometriche o un pavimento naturale, adatto a un’ambientazione zen, come il pavimento in bamboo X-Treme del nostro partner Moso.

Come arredare il giardino? Basta chiedere a Matera Arredi!

Arredare giardino Roma

Da oltre trent’anni siamo al vostro fianco nella progettazione dei vostri spazi esterni, residenziali e commerciali. Ci occupiamo del rilievo misure, della stesura del progetto e dell’installazione personalizzando ogni aspetto dei nostri interventi.

Come nostri clienti avrete la possibilità di immaginare facilmente il risultato finale di una ristrutturazione o di una nuova realizzazione grazie al rendering artistico cui lavorano i nostri tecnici.

Ad aumentare la nostra affidabilità contribuiscono anche partner d’eccezione perché nel nostro catalogo ospitiamo solo le eccellenze del made in Italy nell’arredo outdoor e nelle coperture per esterno. Corradi, Pratic, Flou, Flexform, Poliform, Poggesi, Roda, Telenti, Cattelan sono solo alcuni dei marchi prestigiosi che potrete incontrare in showroom.

Se in questo momento siete alla ricerca di soluzioni particolari per l’arredo del vostro ambiente esterno, se cercate risposte a problemi di design o vi state chiedendo come arredare un giardino piccolo o un terrazzo “difficile” lasciatevi consigliare dai nostri consulenti.

Potete raggiungerli telefonicamente al numero 06 50916198 o prenotare un appuntamento scrivendo a: info@materarredi.it. In alternativa vi aspettiamo direttamente nel nostro showroom di via Vincenzo Davico 78 a Roma, che potrete trovare facilmente sia se venite dalla città sia se vi spostate dall’hinterland.