Pochi accorgimenti progettuali, l’arredamento giusto, un parco piante scelto con cura, magari con il consiglio di un consulente dell’outdoor Matera arredi: sono ingredienti sufficienti a trasformare il vostro balcone o il vostro terrazzo in un gioiello di privacy, comfort e stile.

Sì, ma quale stile? Per individuarne uno che sia nelle vostre corde ricordatevi che anche una pergola per terrazzo può aiutarvi a definire meglio le caratteristiche dell’ambiente cui volete dare vita. In questo articolo proponiamo quattro esempi di pergola terrazzo e pergola per balcone che potrebbero solleticare la vostra fantasia. Quale vi piace di più?

Zona lounge in una spiaggia caraibica

Pergola Terrazza

Beh, non proprio, trattandosi di un terrazzo in città… ma alcune pergole autoportanti rimandano proprio a quell’immaginario. Arredate l’area sottostante con sedute confortevoli e grandi cuscini e arricchite i laterali con tessuti che si muovono al vento. L’effetto glamour relax è garantito.

Le pergole per terrazzo autoportanti sono ideali anche a bordo piscina o in giardino, quando l’obiettivo è quello di creare una zona destinata alla convivialità standing alone, lontana cioè dai muri perimetrali dell’immobile.

Questo tipo di pergola offre un buon rapporto qualità prezzo e l’opportunità di usufruire di un vero e proprio spazio living all’aperto. La chiusura può essere di tipo orizzontale o verticale, lasciando la libertà di decidere se si preferisce guardare il cielo o restare protetti da un riparo accogliente.

Country chic

Pergole per Terrazzo

Per un effetto country anche in piena città potete installare una pergola per terrazzo dalle linee essenziali, da abbinare ad una vegetazione adatta. Alberelli sempreverdi, alti e ben curati, messi a dimora in vasi dalle dimensioni generose, regaleranno al vostro terrazzo un aspetto selvatico, proprio come se vi trovasse in campagna.

L’arredo può qui essere costituito da tavolo e sedie in ferro battuto, in legno a doghe o, ancora, in vimini.

Ispirazione marinara

Matera Arredi Pergola

Non è esattamente una pergola per balcone, giardino o terrazzo ma la vela ombreggiante assolve in fondo allo stesso scopo: crea ombra ma aiuta anche a delimitare alla vista una porzione del nostro outdoor, qualunque esso sia e di qualunque ampiezza.

Le vele hanno una forma triangolare o quadrata e si acquistano già dotate di una base simile a quella di un ombrellone o di sostegni laterali in alluminio. Per realizzare queste coperture una volta si utilizzavano proprio le vele delle barche mentre oggi possiamo contare su prodotti già pronti, confezionati con tessuti della più alta resistenza, sia agli UV che alla salsedine. Il che le rende perfette anche per una pergola terrazzo in zone di mare.

Giungla urbana

Pergole Terrazzo Matera Arredi

In ambito residenziale così come nel contract una pergola per terrazza partecipa attivamente alla creazione di una specifica atmosfera. Scegliendo finiture dai colori caldi, che richiamano certi legni orientali, e abbinandole a piante tropicali scelte con cura potrete far immergere i vostri ospiti in un’ispirazione jungle, in questo momento particolarmente di tendenza.

La giungla urbana ben si addice agli outdoor ombreggiati, dove è facile sentirsi come in una piccola oasi. L’idea in più è quella di scegliere un arredo (o una colorazione della parete che sorregge la pergola) dai colori coraggiosi, tipici sudamericani.

Vi piacerebbe ricevere un consiglio di stile dai nostri consulenti? Creiamo insieme a voi un giardino, un terrazzo o un balcone dalla forte personalità, utilizzando arredi e coperture per esterno dei marchi italiani più apprezzati. Venite a scoprire tutte le pergole per terrazzo e le nostre installazioni nello showroom di via Vincenzo Davico 78, a Roma.